mercoledì 31 marzo 2010

Calamari ripieni

Avevo 2 carciofi nel frigo che non mi andava di prepararli nel solito modo, cioè fritti (che tra l'altro adoro) e quindi ho trovato modo di utilizzarli con dei calamari appena comprati!

Ingredienti:

4 calamari
40 gr. di pane raffermo
2 carciofi
1 limone
1 filetto di acciuga
aglio
cipolla
brodo vegetale
prezzemolo
olio
sale
pepe
vino bianco q.b.




Procedimento:

Pulite i carciofi, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola con acqua e succo di mezzo limone, poi tagliateli a pezzetti.
Fateli rosolare in una padella con dell'olio e la cipolla tritata, poi dopo rosolati, spremeteci l'altro mezzo limone e cuocete ancora, dopodichè aggiungete il brodo, il sale e fate cuocere per altri 10 minuti, poi spegnete e versatevi il prezzemolo tritato.
Pulite i calamari e tritate i tentacoli che utilizzerete per il ripieno, tritate anche il pane, in una padella fate sciogliere il filetto di acciuga con un po' d'olio e l'aglio, tuffateci il pane e rosolate per 2-3 minuti, quindi togliete l'aglio e aggiungete i tentacoli tritati, fate cuocere per circa 2 minuti e spegnete.
A questo composto unite i carciofi, sale e pepe e quindi riempite i calamari con questa farcia, chiudeteli con uno stuzzicadenti e fate cuocere in padella con poco olio e se serve aggiungeteci un pochino di vino bianco.

lunedì 29 marzo 2010

Il croissant francese di Paoletta

Un'altra ricetta della bravissima Paoletta......il croissant francese!!!
Posso solo dire una cosa: provateli e poi vedrete che soddisfazione!



Ingredienti:

500 gr. di farina 00 oppure metà 00 e metà manitoba
275 gr. di acqua
25 gr. di burro
8 gr. di sale
60 gr. di zucchero
20 gr. di lievito di birra
250 gr. di burro per il tournage
1 uovo per spennellare la superficie


Procedimento:

Per il procedimento non posso far altro che dirvi di andare a vedere da Lei le sue spiegazioni dettagliatissime e le foto che spiegano meglio delle parole!!



sabato 27 marzo 2010

Frittata di spaghetti.

A volte mi capita di cucinare delle porzioni un po' più abbondanti del solito e non mi va di buttare gli avanzi, così metto via quello che è in più e poi lo ripropongo sotto forma diversa, come per esempio questa frittata di pasta che ci è piaciuta molto!






Ingredienti:

spaghetti al sugo
3 uova
prosciutto cotto q. b.
alcune fette di galbanino
olio


Procedimento:


Mettete gli spaghetti in una ciotola, versateci le uova sbattute a parte con un pizzico di sale e amalgamate bene.
In una padella fate scaldare l'olio e versate metà degli spaghetti, poi adagiate le fette di prosciutto cotto, il galbanino, versate sopra il resto degli spaghetti, rosolate bene e poi girate questa frittata con l'aiuto di un piatto, facendo rosolare bene anche dall'altra parte.








Da: Cucinare bene (con qualche mia modifica).


E per finire....un piccolo assaggio di primavera!!



mercoledì 24 marzo 2010

La finta sfoglia!

Eccomi con una ricetta vista dal bravissimo Adriano: la finta sfoglia. Vi assicuro che è buonissima e anche facile da fare, io ci ho fatto un tortino salato e con gli avanzi di pasta dei piccoli dolcetti dopocena che sono andati a ruba!!!





Ingredienti :

Per la versione salata:

una dose di finta sfoglia
prosciutto cotto
fontina

Per la versione dolce:

ritagli di finta sfoglia
nutella
mandorle a lamelle




Procedimento:

Per il procedimento vi consiglio di andare a vedere le spiegazioni dettagliate e corredate di foto sul blog di Adriano.
Una volta pronta la sfoglia, ritagliate la parte che serve per rivestire una teglia, preparate la griglia (io in questo caso ho usato l'attrezzino apposito) farcite e ricoprite pizzicando i bordi, mentre nel caso della versione dolce ho semplicemente fatto dei rettangoli, farcito e richiuso bene prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta e ho infornato a 180° fino a doratura.





domenica 21 marzo 2010

Crostata

Un dolce sempre gradito, sia a colazione che a merenda!!


Ingredienti:

pastafrolla
marmellata di prugne


Procedimento:

Impastate la pastafrolla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per mezz'ora circa, dopodichè stendetela e rivestite uno stampo rotondo, versateci la marmellata, livellatela bene con il dorso di un cucchiaio e ricavate delle strisce dalla pasta rimanente formando una griglia e infornate a 180° per mezz'ora.





Ringrazio Anna per avermi dato questo bellissimo premio!









E Fimère per quest'altro, grazie!!

venerdì 19 marzo 2010

Bignè di S. Giuseppe

Il post di oggi è dedicato a tutti i Papà con un dolcetto tipico di questa giornata!

AUGURIIII!!




Ingredienti:

per i bignè:


250 ml di acqua
38 gr. di burro
sale
200 gr. di farina
5 uova circa
olio di semi per friggere
zucchero a velo




Crema:

3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1/2 l di latte
buccia limone


Procedimento:

Iniziate a preparare la crema, versando il latte in un pentolino con un pezzo di buccia di limone, fate intiepidire e poi versatelo in un'altra pentola in cui avrete messo i tuorli, lo zucchero e la farina, mescolate con una frusta a mano e continuate a girare fino ad addensare.
In un'altra pentola mettete l'acqua, il burro e due pizzichi di sale, appena bolle versate la farina tutta in una volta e girate bene con una cucchiarella di legno fino a quando l'impasto diventerà una palla, spengete e fatela freddare, trasferendola in una ciotola di vetro.
Appena l'impasto è freddo, aggiungete le uova una alla volta, girate bene e continuate fino ad ottenere un'impasto abbastanza cremoso, fate scaldare l'olio in una padella dai bordi alti e versateci il composto aiutandovi con un cucchiaino, vedrete che inizieranno a gonfiarsi e girarsi su se stessi, quando saranno ben gonfi, scolateli su un piatto con della carta assorbente in attesa di essere farciti e quando avrete esaurito tutto il composto, farciteli con la crema, trasferiteli su un piatto e spolverizzateli con lo zucchero a velo!


Su qualcuno ho anche aggiunto delle amarene sciroppate :)



Un ringraziamento particolare lo devo a Raffaele (ex pasticcere) che gentilmente mi ha passato questa sua collaudatissima ricetta.

martedì 16 marzo 2010

Pastiera

Ecco pronta la mia ricetta di Pasqua per partecipare al Contest di (il cucchiaio d'oro), con uno sponsor ufficiale prestigioso: esperya.






Ingredienti per pastafrolla:

500 gr. di farina
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro o strutto
3 uova
scorza d'arancia grattata



Ingredienti per ripieno:

un barattolo di grano cotto
300 gr. di latte
strutto o burro
700 gr. di ricotta
700 gr. di zucchero
7 uova
3 tuorli
1 bustina di vanillina




Procedimento:

Preparate prima di tutto il ripieno, mettendo il grano in una pentola, aggiungeteci il latte, il cucchiaio di burro o strutto e fate bollire, mescolate bene finchè non diventi una crema e fate freddare.
Appena si fredda, versatela in una ciotola, aggiungeteci la ricotta, lo zucchero, le uova intere, i tuorli e la vanillina.
Preparate la pastafrolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, stendetela, rivestite una tortiera, versateci la crema e decorate la superficie con le strisce di pasta, infornate in forno preriscaldato a 200° e cuocete la pastiera fino a che non diventa bella dorata, poi spengete e lasciatela ancora nel forno aperto per farla asciugare bene, dopodichè potete spolverizzarne la superficie con dello zucchero a velo!

lunedì 15 marzo 2010

Plumcake bicolore

Un semplice e salutare plumcake da gustare inzuppato nel latte o gustato insieme a una bella tazza di cioccolata fumante!





Ingredienti:

2 uova
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
2 bicchieri di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
cacao amaro




Procedimento:

Mettete le due uova in una ciotola, aggiungeteci lo zucchero e mescolate con una frusta a mano, versate l'olio, il latte, la farina setacciata e infine il lievito.
Versate metà composto in un'altra ciotola e aggiungeteci il cacao amaro a piacere e un goccino di latte per ottenere un composto cremoso, versate prima il composto chiaro in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e sopra colateci quello scuro, infornate a 170° fino a cottura (prova stecchino)!!



domenica 14 marzo 2010

Ancora premi!!

Una domenica con un premio da parte di Ornella, l'ho già ricevuto ma mi fa immensamente piacere, vorrei donarlo a tutte ma devo sceglierne 12 e quindi lo passo a:

Federica
Tix
Luna
Alice4161
Honey82
Laura
Sabrina
Marie
Eli
Federica
Ramona
Mara

Per ritirarlo bisogna:

1. postare il premio
2. passare il premio a 12 amici
3. mettere i loro link
4. avvisarli del premio ricevuto
5. dire chi ti ha regalato il premio (I ringraziamenti sono tutti per Kemikonti)


sabato 13 marzo 2010

Premio!!


Oggi mi è stato donato un altro graditissimo premio da saveursetgourmandises-nadjibella.blogspot.com, lo vorrei donare a tutte voi senza nessun obbligo di postarlo, perchè capisco che a volte non si ha il tempo per farlo!!

venerdì 12 marzo 2010

50° post con i ....Bignè!!

Per questo 50° post ho pensato bene di preparare dei bignè piccolini golosi e invitanti, che sono stati divorati dalle boccucce delle mie figliole (e non solo) in poco tempo!!




Ingredienti:

Per i bignè:

250 gr. di farina
100 gr. di burro
5 uova
1/4 di litro d'acqua
sale q. b.


Per la crema:

3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
100 gr. di cioccolato fondente

Per la glassa:

1/2 albume
100 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao amaro


Procedimento:

Mettete sul fuoco una pentola con 1/4 di litro d'acqua leggermente salata, aggiungeteci il burro e portate a ebollizione, spegnete il fuoco e gettatevi la farina tutta in una volta.
Mescolate bene e velocemente e dopo aver ottenuto una pastella soda e unta lasciate freddare.
Nel frattempo potete preparare la crema, mettendo in un pentolino i tuorli, lo zucchero e la farina, mescolate con una frusta e man mano aggiungete il latte tiepido sempre mescolando fino ad addensare.
A parte fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungetelo alla crema.
A questo punto potete mettere le uova (1 alla volta mi raccomando)
nella pastella per i bignè, mescolate bene con una paletta di legno fino all'ultimo uovo, mettete in una tasca da pasticciere e formate i vostri bignè sulla placca foderata di carta forno.
Cuocete a 190° per 20 minuti circa.
Preparate la glassa, montando il mezzo albume e versandolo in una ciotolina in cui avrete messo lo zucchero a velo, il cacao e mescolate.
Quando saranno cotti, farciteli con la crema al cioccolato e versateci sopra la glassa.



Ringrazio Anna per avermi donato dei premi, alcuni li ho già ricevuti ma uno mi mancava ed è questo qui!!


Aggiungo anche questo gradito portafortuna che mi ha donato Manuela, grazieee!!!


giovedì 11 marzo 2010

Focaccia

Dopo vari esperimenti ho trovato la giusta ricetta per una focaccia soffice soffice come piace a me!




Ingredienti:

350 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
525 gr. di farina 0
25 gr. di fiocchi di patate
15 gr. di lievito fresco

Procedimento:

Mettete gli ingredienti nell'ordine elencato nella mdp con il programma impasto, lasciate lievitare all'interno della stessa per circa un'ora e mezza e poi stendetela in una teglia ben unta e con le dita formate delle fossette, aggiungete sulla superficie un po' d'olio, il sale grosso e infornate a 210° fino a doratura.



p.s.
oggi il mio blogghino compie 3 mesi!!

mercoledì 10 marzo 2010

Una ricetta.........di serie B!!

Guardate cosa si è inventata Elel per il suo blogcompleanno.......una raccolta di ricette di serie B, ho pensato subito: evvai!!! Fa proprio al caso mio, perchè mai e poi mai avrei pensato di postare ricette venute male o con delle foto orribili, e invece adesso beccatevi questa mia ciofeca!......





Ingredienti:

riso
sale
zafferano
burro
parmigiano grattugiato
pisellini
prosciutto cotto a dadini
gorgonzola dolce
latte q.b.

Procedimento:

Fate cuocere il riso e a fine cottura scolatelo un po', versateci lo zafferano, qualche pezzettino di burro (regolatevi voi), il parmigiano grattugiato e fatelo freddare.
In un pentolino fate rosolare i dadini di prosciutto cotto con un po' di olio EVO, aggiungeteci i pisellini e fate cuocere un pochino.
In una pirofila di vetro, fate uno strato di riso, versateci il prosciutto cotto con i pisellini e il gorgonzola a pezzetti, ricoprite con l'altro riso e mettete nel microonde per 10 minuti circa, nel frattempo sciogliete dell'altro gorgonzola in un pentolino con poco latte.
Tagliate il tortino a spicchi, versatelo nei piatti e...non fate come me... mi si è rotto tutto!!!
Vabbè a questo punto non mi è rimasto altro che versarci sopra la salsina di gorgonzola e latte e far finta di niente portando i piatti in tavola, ma devo dire che sono rimasti tutti soddisfatti lo stesso perchè il sapore era davvero OTTIMO!




Chi è che non ha qualche ricetta di questo genere??
Nessuno?? No, non ci credo.............e allora PARTECIPATE!!!!




Con questa ricetta partecipo anche alla raccolta di Federica!




lunedì 8 marzo 2010

Auguri a tutte le donne!!

In occasione della festa della donna, ho voluto preparare questa Torta limoncina vista qui, mi è piaciuta per il suo sapore fresco e delicato, non rimane per niente pesante e infatti ne ho mangiate ben due fette!!......buonissima!




Ingredienti:

per l'impasto:

200 gr di farina per dolci;
200 gr di fecola di patate;
6 uova;
400 gr di zucchero;
150 gr di olio di semi di mais;
120 gr di succo di limoni;
1 aroma limone;
1 bustina di lievito.

per la crema al limone:

125 gr di acqua;
30 gr di burro;
30 gr di fecola patate;
150 gr di zucchero;
la buccia grattugiata di 2 limoni;
il succo di 2 limoni.

per bagnarla e decorarla:

liquore al limone e panna montata.


Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, aggiungete uno alla volta tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene, unite il lievito, mescolate e versate l'impasto in una tortiera di 30 cm. di diametro. Cuocete per 40 minuti a 170°.
Nel frattempo preparate la crema al limone.Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, e sempre mescolando, fatela addensare.Togliere dal fuoco e fate freddare.
Una volta fredda la torta,tagliarla in modo da ottenere 3 dischi.
Il disco di mezzo...bisogna tagliarlo a quadretti..che serviranno per coprire la torta.
Quindi bagnare il primo disco,cioè la base,con il liquore e versare la crema al limone..coprite con l'altro disco.Guarnite con la panna montata e i quadretti di torta.



sabato 6 marzo 2010

Pane sfogliato!

Ho fatto questo pane meraviglioso delle sorelle simili che ho visto sul blog di Laura, mi è piaciuto già dall'inizio ed eseguirlo è stato molto piacevole, lavorare la pasta in quel modo, formarlo, inciderlo ed infine vederlo crescere in forno sentendone il profumo per tutta la casa è stato altrettanto gratificante, quindi non vi resta che rifarlo!!





PAN DE HOJALDRE - PANE SFOGLIATO

IL LIEVITINO:

Gr. 100 farina 00
Gr. 60 acqua
Gr. 4 lievito di birra
Impastare e far lievitare fino al raddoppio (ca. 1 ora e mezza).


Gr. 500 farina 00
Gr. 250 acqua
Gr. 30 + 30 olio extra-vergine d’oliva (30 per ogni filone)
Gr. 20 lievito di birra
Gr.10 sale
1 cucchiaio di olio

Fare la fontana, versare l’acqua, fondere il lievito di birra, unire il lievitino e amalgamare, unire un poco di farina e un cucchiaio di olio. Finire l’impasto senza lavorarlo in eccesso.
Dividere l’impasto a metà e fare due filoni, coprirli e lasciarli riposare sul tavolo per 15-20 minuti.
Spianarli molto sottili (30 x 60 cm), ungere ogni sfoglia con metà dei 30 gr. d’olio (con il palmo delle mani), piegare in quattro, battere con mattarello (lasciare riposare 15 min circa per rilassare il glutine) e spianarli nuovamente formando due rettangoli di circa cm. 30x 60, ungere di nuovo con i restanti 15 gr. d’olio e arrotolarli partendo dal lato corto.
Disporre su due teglie.
Con una lametta tagliarli per il lungo molto profondamente lasciando al centro circa cm. 3 di spazio intero e senza tagliare le chiocciole ai lati, spennellare con pochissimo olio, coprire e lievitare al raddoppio per circa 45-60 minuti. In forno a 200° per 30-35 minuti.

venerdì 5 marzo 2010

Ancora premi!

Ringrazio la dolce Federica per avermi regalato questi due premi :)

Siete in tante e non saprei chi scegliere fra voi che passate a trovarmi, quindi lo dedico a tutte!!

giovedì 4 marzo 2010

Un pezzo della mia cucina!

Mi è piaciuta molto l'idea di Sarah, che per il suo 1° blogcompleanno ha pensato ad una cosa molto carina e cioè, regalarle un pezzo delle nostre cucine.
Si sa che è l'ambiente più frequentato e amato, ci si ritrova a cucinare, mangiare, chiacchierare ecc. E' un luogo che ne vede di "cotte" e di "crude"...... e questo è il mio!!





Spero parteciperete in tante a quest'idea carina, che ci aiuta anche a conoscerci di più!



martedì 2 marzo 2010

La parigina.

Sono ormai diverse volte che preparo questa parigina vista tempo fa sul blog di Paoletta e, ogni volta, è sempre più buona.
E' comoda perchè la preparo anche in anticipo e la cena quindi,
è pronta in poco tempo!!





Ingredienti:

Pasta sfoglia (nel mio caso tonda)
pasta per pizza *
400 gr. di pomodori pelati frullati
150 gr. di prosciutto cotto
300 gr. di provola
olio
sale
pepe
1 tuorlo

Impasto pizza *:

200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino raso di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
300 gr. circa di farina 0
8 gr. di lievito
Impastare ( io metto tutto nella mdp) e far lievitare per 2 ore.


Procedimento:

Stendere la pasta della pizza in una teglia ben unta, metteteci la metà dei pomodori conditi con l'olio, il sale e il pepe, aggiungeteci il prosciutto cotto a fette e la provola, continuate con gli altri pomodori e infine la pasta sfoglia bucherellata, chiudete i bordi, spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornate a 210° per mezz'ora circa.