lunedì 31 maggio 2010

Crostata

Ho provato questa crostata vista qui e mi è piaciuta molto sia per la frolla leggera che per il ripieno davvero molto molto goloso!
Ve la consiglio proprio ;)



Ingredienti per la frolla:

210 ml di yogurt al limone
1 uovo e 1 tuorlo
270 gr di zucchero
60 gr di burro fuso
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
630 gr di farina

Ingredienti per il ripieno:

2 uova
80 gr di zucchero
100 gr di amaretti
1 mela grande
5 cucchiai colmi di farina
1 bustina di vanillina
io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolata

Procedimento:

Qui di seguito scrivo il suo procedimento:

Lavorare uova, burro morbidissimo e zucchero con lo sbattitore. Unire lo yogurt, la vanillina ed infine la farina setacciata con il lievito. Proseguire la lavorazione a mano fino ad ottenere una pasta un po’ più morbida della solita frolla, formare una palla e ricoprire con pellicola trasparente. Lasciare riposare mezz’ora in frigo. Nel frattempo preparare il ripieno.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere la vanilina. Sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottili e tagliare a loro volta le fettine in più parti. Unire all'impasto gli amaretti sbriciolati e sbattere un minuto con le fruste elettriche, unire quindi le mele a pezzetti e amalgamare bene il tutto, delicatamente con un cucchiaio di legno.
Quindi stendere la frolla, con un mattarello, in una sfoglia di un 4-5 mm e rivestire una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno (diametro di 26 cm). Tenere da parte il rimanente impasto.
Bucherellare la frolla sulla tortiera con una forchetta e distribuirvi il ripieno livellandolo bene.
Stendere il rimamente impasto e ricavarne della striscie per ricoprire a griglia la crostata.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti e/o fino a quando la frolla non risulterà ben gonfia e dorata.

giovedì 27 maggio 2010

Una merenda veloce

In questi giorni sono molto presa con i preparativi per la comunione di mia figlia che avverrà questo sabato sera e quindi non sto passando tantissimo tempo ai fornelli, però una cosina veloce e dolce per la merenda l'ho fatta, usando quei ferretti per frittelle che si vedono nelle feste di paese e io quando li ho visti cosa pensate abbia fatto? ...sì, è vero, mi sono precipitata prima per assaggiare qualcuna di queste frittelle e poi per acquistare questi aggeggi che hanno trovato subito posto in un cassetto della mia cucina ;)



Ingredienti:

1 uovo
100 gr. di farina 00
100 gr. di latte
olio di semi per friggere
zucchero a velo



Procedimento:

Rompete l'uovo in una ciotola, aggiungetevi il latte e cominciate a mescolare con una frusta a mano, versate poi la farina piano piano continuando a mescolare fino ad ottenere una bella pastella fluida che farete riposare un po'.
Scaldate l'olio e iniziate ad intingere i ferretti, prima nell'olio bello caldo per farli scaldare bene e poi nella pastella, ma fate attenzione a non affondarli troppo, perchè altrimenti quando andrete a friggerli non si staccheranno. Procedete così fino ad esaurire la pastella (o la pazienza!), mettetele su un piatto da portata e cospargeteli di abbondante zucchero a velo, leccandovi rigorosamente le dita ad ogni frittella.



Ovviamente potete farvi del male aggiungendo abbondante Nutella o marmellata ;)

lunedì 24 maggio 2010

Freselle con pasta madre

Le ricette delle Simili sono tutte ottime ed ho voluto provare le freselle visto che sono il mio piatto estivo preferito.



Ingredienti:

1° rinfresco
65 gr. di pasta madre
75 gr. di farina di forza (io ho usato una 0)
40 gr. di acqua
Lavorare bene e fare riposare 3 ore al caldo

2° rinfresco
180 gr. di pasta madre (tutto l'impasto precedente)
90 gr. di farina di forza
45 gr. di acqua
Lavorare bene e fare riposare 3 ore al caldo

Impasto:
315 gr. di pasta madre (tutto l'impasto precedente)
850 gr. di farina di forza
500 gr. di acqua
25 gr. di sale




Dopo aver impastato per bene dividete l'impasto in pezzi da 150 gr. fate dei filoncini di 15 cm. e fate riposare per 15 minuti, poi allungate i filoncini fino a 30 cm. e chiudete a ciambella.
Adagiate tutte le ciambelle sulle placche foderate di carta forno, coprite e fate lievitare tutta la notte.
Cuocete in forno a 200° per 12 minuti circa, fatele freddare completamente, poi tagliatele e rimettetele sulle teglie, infornate di nuovo a 170° per 30 minuti circa, abbassate a 140° e tostatele per altri 30 minuti.
Condite a piacere con pomodori freschi a fettine, sale, olio evo, acciughe a pezzetti e foglie di basilico.

venerdì 21 maggio 2010

Dessert in bicchiere

Quando ho visto questi meravigliosi bicchierini qui, ho voluto provarli immediatamente e sono rimasta molto soddisfatta del risultato ottenuto, infatti sono piaciuti a tutti e ho fatto in tempo in tempo a scattare qualche foto prima di vederli vuoti!!




Qui di seguito riporto la sua ricetta.

Ingredienti:

6 biscotti tipo savoiardi
10 fragole
200 g di crema pasticcera
100 g di cioccolato bianco
Succo di ½ limone
2 cucchiai di zucchero



Procedimento:

Pulire e tagliare le fragole metterle in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone.
Tagliare i savoiardi in piccoli pezzi e sistemarli nei bicchieri.
Sciogliere il cioccolato bianco nel forno a microonde e unirlo alla crema pasticcera, mescolare bene.
Mettere le fragole con il succo nei bicchieri sopra i biscotti, poi con l’aiuto di un cucchiaio sistemare sopra la crema al cioccolato bianco e decorare con mezza fragola tagliata.
Mettere in frigo prima di consumare.


mercoledì 19 maggio 2010

Brioscine alla cioccolata

Dei dolcini semplici semplici per una colazione a base di coccole golose!




Ingredienti:

40 gr. di zucchero
1 uovo
40 gr. di strutto
200 gr. di farina
150 gr. di pm
75 gr. di latte
1 pizzico di sale
cioccolata al latte o fondente a pezzetti


Procedimento:

Mettete la pm nella macchina del pane, aggiungete il latte tiepido, lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto, il pizzico di sale, la farina e avviate la macchina con il programa "impasto", dopo un po' mettete anche lo strutto e fate finire d'impastare per bene, fate lievitare per 4 ore (anche direttamente nella macchina stessa).
Passate le ore di lievitazione, stendete l'impasto con il mattarello e distribuite il cioccolato a pezzetti su tutta la superficie, arrotolate e tagliate a fette spesse, mettetele sulla teglia foderata di carta forno, coprite con un panno e una copertina leggera e fate lievitare per almeno 2 ore, dopodichè infornate a 180° fino a doratura.

lunedì 17 maggio 2010

Gnocchi alla romana

Qualche giorno fa mi sono accorta di avere in dispensa un po' di semolino da utilizzare e mi ero appuntata la ricetta di questi gnocchi alla romana visti da Manuela, io ho fatto doppia dose perchè avevo un intero pacchetto di semolino che volevo far fuori e se vi dico che non ne sono avanzati ci credete? Erano davvero buonissimi!!

Ingredienti:

250 gr. di semolino
1 litro di latte
3 tuorli
80 gr. di burro
50 gr. di parmigiano
1 cucchiaino di sale
1 grattata di noce moscata
pepe

per condire:

50 gr. di burro a dadini
80 gr. di parmigiano



Procedimento:
(vi riporto il suo)

Portate a bollore il latte con il sale in una pentola antiaderente. Versate a pioggia il semolino e, sempre mescolando, continuate la cottura per circa 10 minuti (come per fare una polenta).
Lasciate intiepidire, amalgamate al composto il burro, il formaggio, la noce moscata, il pepe e uno alla volta i 3 tuorli. Stendete il composto su un piano da lavoro e con la lama di un coltello bagnata, spianatelo tenendo uno spessore di 1 cm. Con uno stampino rotondo ritagliate tanti dischetti, (io ho spianato e tagliato in tanti quadrati per far prima).
Imburrate una pirofila, sistemate gli gnocchi sovrapponendoli leggermente e spolverate con il parmigiano e fiocchetti di burro.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina.

Grazie Manuela ;)


Questa ricetta partecipa a questa bella raccolta.


venerdì 14 maggio 2010

Biscotti al cocco

Sono giorni che non smette di piovere, l'estate si avvicina ma non si sente quasi per niente! Questa domenica ho la comunione di mia nipote, ho comprato il vestito circa un mese fa nella speranza di un caldo quasi estivo, ma a quanto pare dovrò indossare qualcos'altro sopra perchè il tempo non sembra preannunciare sole! Spero almeno che non piova quel giorno, altrimenti ciao ciao scarpette di raso XD
Mentre aspetto che le nuvole vadano via, oggi mi sono rintanata nella mia cucina per fare questi dolcetti al cocco che persino le mie figlie dai gusti difficili hanno gradito! Mangiucchiando uno di questi biscottini dolci e golosi vi lascio qui la ricetta ;)



Ingredienti:

2 albumi
130 gr. di zucchero
150 gr. di farina di cocco
cioccolato fondente a pezzetti


Procedimento:

Semimontate gli albumi con lo zucchero, quindi unite la farina di cocco e mescolate bene.
Fate delle palline della grandezza di una noce e metteteci dentro un pezzetto di cioccolato, richiudete bene e mettetetele su una placca foderata con carta forno. Una volta formate tutte le palline, cuocetele a 180° per 12 minuti circa.
Sentirete che bontà!!





Ho preso questa ricetta da "Più dolci", modificandola un po'!

martedì 11 maggio 2010

Focaccia con pasta madre

Ve l'avevo detto che mi stavo divertendo con la pm no? Ed ecco cosa ho provato a fare, una focaccia davvero buona che ho visto qui!


Ingredienti:

300 gr. di pm
500 gr. di farina
1 cucchiaio di fiocchi di patate
300 gr. di acqua
40 gr. di olio
18 gr. di sale
acqua e olio per spennellare

Procedimento:

Sciogliete la pm a pezzetti con l'acqua, aggiungete il resto degli ingredienti e impastate. Stendete in una teglia unta e fate lievitare nel forno scaldato a 50° e lasciate lievitare per circa 3 ore, dopo la prima mezz'ora di lievitazione, spennellate abbondantemente la superficie della focaccia con acqua e olio. Passate le 3 ore, cuocete a 240° per 20 minuti circa.


domenica 9 maggio 2010

Torta panna e fragole

Venerdì scorso è stato il compleanno di mio marito e per l'occasione ho preparato questa tortina fresca fresca ( ho preso l'idea da Più dolci, ma con delle modifiche).



Ingredienti:

per il pan di spagna:
5 uova
220 di zucchero
220 di farina 00
1 bustina di vanillina

per la torta:
fragole
panna zuccherata
foglioline di menta
maraschino

Procedimento:

Preparate innanzitutto il pan di spagna montando a lungo le uova con lo zucchero, incorporateci la vanillina, la farina setacciata e mescolate delicatamente, versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a 170° fino a doratura.
Mentre aspettate che il pan di spagna si freddi, lavate le fragole e fatene un po' a fettine, un po' a spicchietti e lasciatene una intera. Montate la panna.
A questo punto tagliate il pan di spagna in tre dischi, bagnate il primo con del maraschino (io l'ho diluito con un pochino d'acqua), spalmateci un po' di panna, fate uno strato di fette di fragole e spalmate ancora della panna, coprite con il secondo disco di pan di spagna e fate la stessa cosa di prima, coprite con l'ultimo disco, bagnate un pochino con il liquore e spalmate la panna su tutta la superficie e sui contorni, decorate con ciuffetti di panna, fragole a spicchi e foglioline di menta.




Colgo l'occasione per fare gli Auguri a tutte le MAMME!!!!!

mercoledì 5 maggio 2010

Biscottini di frolla montata

Ho provato questi deliziosi biscottini visti qui e mi sono divertita un mondo a prepararli insieme alle mie figlie.





Ingredienti:

500 g. di burro morbido
225 g. di zucchero a velo
3 uova medie
2 cucchiai di miele
750 g. di farina 00
50 g. di fecola di patate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone
ciliegine candite
nocciole
gocce di cioccolata
confettini colorati




Procedimento:


Sbattete il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e soffice; unite le uova, una alla volta. Aromatizzate con vaniglia, limone, il miele; aggiungete la fecola e la farina. Mettete il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata, quindi formate i biscotti, decorate con la ciliegina candita, le nocciole, le gocce di cioccolata e i confettini colorati e cuocete a 200° per 12-15 minuti.



Grazie Nightfairy per questa ricetta!!

lunedì 3 maggio 2010

Patate!!!!!!

Questo timballetto di patate devo dire che non è proprio leggerissimo ma è di un buonoooo!!!




Ingredienti:

600 gr. di patate
150 gr. di cubetti di pancetta
1 uovo
1 tuorlo
100 gr. di panna da cucina
40 gr. di burro
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
50 gr. di grana grattugiato
sale



Procedimento:

Sciogliete 30 gr. di burro in una padella grande, fateci rosolare l'aglio e il rosmarino e poi aggiungete le patate tagliate a fette spesse, fate cuocere coperte per 15 minuti e salate, 5 minuti prima di spegnere aggiungeteci i cubetti di pancetta.
Mettete l'uovo e il tuorlo in una ciotolina, unite la panna, metà del grana e mescolate bene con una forchetta.
Ungete una teglia con il burro rimasto, versate le patate e tutto il fondo di cottura, coprite con il misto di uova e spolverizzate con il grana rimasto, infornate a 180° per 15 minuti.