mercoledì 12 gennaio 2011

Un'altra torta salata.

Adoro le torte salate, sono veloci da preparare e così in poco tempo la cena è pronta.




Ingredienti:

Un rotolo di pasta brisè
zucchine
piselli
prosciutto cotto
fontina
panna da cucina
2 uova
sale
pepe


Procedimento:

Preparate innanzitutto le zucchine, spuntatele, lavatele e tagliatele a rondelle, rosolatele in una padella con l'olio evo, il sale e il pepe.
Quando sono quasi cotte, versateci i pisellini e fate insaporire.
In una ciotola mettete le zucchine e i piselli ormai freddi, il prosciutto cotto a dadini, la fontina a cubetti, una confezione di panna da cucina, le uova già sbattute in un piatto e un pochino di sale. Mescolate bene e versate sulla pasta brisè che avrete già preparato nella teglia, livellate il composto e pizzicate la pasta brisè in modo da tenere bene il tutto.
Infornate a 190° per 30-40 minuti circa e....buon appetito!!

lunedì 3 gennaio 2011

Un anno di blog!

Scusate l'assenza di questi ultimi tempi, vorrei fare gli Auguri ( anche se in ritardo) a tutti voi che siete passati di qua, vogliate perdonarmi, cercherò di essere un po' più presente.
Nel frattempo è già passato un anno dall'apertura di questo mio piccolo blog, pensavo di non arrivarci neanche, di stancarmi molto prima e invece eccomi ancora qui a condividere ricette con voi che mi dimostrate il vostro affetto passando a trovarmi ;)

Intanto vi lascio con queste baguette che ho provato nelle feste natalizie.




Ingredienti:

500 gr. di farina 00
2 cucchiaini di sale
20 gr. di lievito fresco
250 gr. di acqua tiepida


Procedimento:

In un'insalatiera, mescolate la farina e il sale, fate la fontana e mettetevi il lievito sbriciolato.
Man mano versateci l'acqua tiepida mescolando inizialmente con una cucchiarella di legno, e poi impastate con le mani su una spianatoia, fino a che avrete un impasto bello e morbido.
Formate una palla e mettetela in una ciotola ricoprendo con una panno umido. Lasciate lievitare per 30 minuti, poi riprendete la pasta, stendetela e piegatela su se stessa svariate volte poi lasciatela riposare e lievitare altri 30 minuti.
A questo punto, dividete l'impasto in 3 pani porzioni e date la forma, coprite con un panno umido e fate lievitare di nuovo per 1 ora e 1/2.
Circa 15 minuti prima del termine della lievitazione, accendete il forno a 240° e sistemate all'interno un piccolo recipiente pieno d'acqua per umidificare.