martedì 31 agosto 2010

Dolcetto con crema ai pistacchi

Eccomi qui con un altro dolce, avevo dei pistacchi da utilizzare e ho trovato questa ricetta che mi ha colpita all'istante...potevo non provarla?



Ingredienti:

180 g di farina
20 g di farina di mais
1 tuorlo
120 g di burro
vaniglia
buccia grattugiata di limone
buccia grattugiata di arancio
sale


Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete il tuorlo , le farine e gli altri ingredienti.
Mettete l'impasto a riposare in frigorifero.

Per la crema al pistacchio :

60 g di pistacchi non salati
3 dl di latte
3 tuorli
40 g di farina bianca
100 g di zucchero
1 foglio di gelatina
sale

Frullate il latte con i pistacchi.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il sale , la farina e il latte sbattendo bene.
Ponete sul fuoco, mescolando continuamente, affinché la crema non faccia i grumi e addensate.
Unite il foglio di gelatina (precedentemente ammollata) strizzato e mescolate.
Lasciate raffreddare.

Foderate una tortiera con la pasta, bucherellate il fondo, coprite con fagioli secchi e cuocete a 175°-180° per 20 minuti circa.
Fate raffreddare la crostatina e riempitela con la crema di pistacchio.
Ponetela in frigorifero ad addensare.

Per decorare 50 g di cioccolato fondente:

Fate fondere il cioccolato a Bagnomaria e con un Sac/à/poche distribuitelo a filo sulla sulla torta.


21 commenti:

  1. Una presentación preciosa. Esto tiene que estar de lujo.

    Saludos

    RispondiElimina
  2. leggendo dolcetto pensavo fossero dei biscottini e invece scopro una splendida torta, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Che carino il nuovo look, perfettamente in tono con il colore dei pistacchi della crostata di oggi...GOLOSA! Quanto mi attira quella crema...
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Mi piace tanto la nuova veste!!!!!La crostata è una e vera delizia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. buonooooooooooooooo.......sarà che adoro i pistacchi?? siiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. che buona dev'essere! adoro i pistacchi!

    RispondiElimina
  7. Tesoro, GRAZIE infinite!
    Un abbraccio grande e forte
    a presto

    RispondiElimina
  8. ciaoooooooooooooo!!!che bello il look del blog!!! e questa delizia???? favolosa!!!la segno!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Deliziosa Laura..!!!io adoro i Pistacchi ed ho dell'ottima pasta che mi ha dato un amico gelataio..immagino sia lo stesso giusto??..La voglio provare!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  10. E come non poteva colpire una torta così???

    RispondiElimina
  11. Laura la tua crostata pistacchiosa sembra un quadro asratto,e il gusto invece è una realtà di pura goduria..devo provare assolutamente questa crema!!!Bravissima come sempre,un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!!! Veramente favolosa!!!.. e complimenti per la decorazione!! Bravissima come sempre!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Io che son golisssima di pistacchio,mi ci farei anche un bel bagno dentro al tuo meraviglioso dolcetto..wow..buonissimo e anche molto carino!!!Bravissima!!!!;-)
    Bacioni:-*

    RispondiElimina
  14. @ jose manuel grazie!!

    @ LA CUCINA DI...FEDERICA Grazie cara!!

    @ Federica Grazie di tutto! Un bacio anche a te ;)

    @ alialexa2006 ;) Baci!!

    @ marifra79 grazie di cuore!
    Ti abbraccio ;)

    @ Lady Cocca è davvero buona sai?
    Un bacio!

    @ Sara Grazie!! Un bacio ;)

    @ pagnottella non devi ringraziarmi, non immagini neanche quanto ti penso! Ti abbraccio forte anch'io carissima :)

    @ Federica Grazie tesoro! Un bacio ;)

    @ Morena provala, è davvero buona!! Un abbraccio!

    @ fantasie Grazie!! :)

    @ Damiana Grazie cara!!
    Un bacio ;)

    @ Manuela Grazie tesorooo!!
    Un abbraccio!

    @ honey82 Grazie tesorino! Un bacio ;)

    RispondiElimina
  15. Adoro i pistacchi e questo dolce è strepitoso, complimenti Laura!!!!!!

    RispondiElimina
  16. che torta fanastica e soprattutto bellissima a vedersi! anche io non amo particolarmente il pistacchio ma di sicuro la tua torta bellissima la assaggerei!

    RispondiElimina
  17. grazie *_* gentilissima!

    ..non ho mai mangiato un dolce al pistacchio O.o quando tra 20anni smetterò la dieta ci devo provare... ah povera me..con tutti questi blog mi viene la bava alla bocca.. uff

    RispondiElimina
  18. Bella e buona questa torta: mi piace molto il ghirigoro decorativo alla portata di tutte come esecuzione:
    E adesso vado a pescare i pistacchi che ho conservato in frigo
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Ke bella questa crostata!Penso sia una vera bontà!
    Visto ke adoro i pistacchi la proverò a fare mooolto presto!!!

    Un bacio e complimenti per il tuo blog!

    Elena

    RispondiElimina
  20. complimenti è molto golosa questa torta, il pistacchio è una delle mi cose deboli

    RispondiElimina