giovedì 17 dicembre 2009

Crostata di scarola

Eccomi di nuovo con una ricetta appetitosa che ho appena collaudato. E' una crostata salata facile da preparare ma soprattutto un ottimo salvacena quando non sapete cosa cucinare.






Ingredienti:

500 gr. di pasta di pane già lievitata
scarola
olio d'oliva
100 gr. di formaggio (Asiago o Auricchio dolce)
uno spicchio d'aglio
3 filetti di acciuga
un pizzico di peperoncino in polvere
sale q.b.


Preparazione:

Lavate la scarola e mettetela in una casseruola e fate cuocere per 10 minuti circa con la sola acqua trattenuta dalle foglie mettendoci un pizzico di sale. Poi scolatela, fatela freddare e strizzatela bene con le mani. A questo punto tagliatela a pezzetti e mettetela in una padella con l'aglio, l'olio e le acciughe. Fate insaporire per 10 minuti e poi spegnete. Una volta fredda mettetela in una ciotola e mescolateci i pezzetti di formaggio, il peperoncino e un pochino di sale. Prendete la pasta di pane e staccatene 1/4 tenendola da parte. Con la parte più grande rivestite una teglia oleata e farcitela con la verdura. A questo punto completate con delle striscioline di pasta ricavate dalla pasta rimanente, chiudete bene tutto il bordo intorno e infornate a 200° C per 45 minuti circa.





Fatemi sapere che ne pensate ;)

9 commenti:

  1. Direi squisita...potrei realizzarla con il mio lievito madre...
    carina la grata di pasta di pane, non c'avevo mai pensato!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Buonissima, io di solito la faccio con i broccoletti,e poi non avevo mai fatto le griglie come per la crostata simpaticissima idea!!!!Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  3. BUONA!!!
    Non ho mai usato nelle mie torte salate la scarola o altra insalata, ma potrebbe essere un'idea interessante. Io di solito le faccio per svuotare il frigo dagli avanzi e ci metto un po' di tutto, ma questa tua versione mi piace proprio (e poi è bellissima rifinita come una vera crostata...)
    Complimenti a te!

    ciao ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  4. Di solito preparo poco le torte salate...con i miei figli non è che azzecco sempre il loro gusto..specie quelli di mio figlio, ma questa tua mi piace molto...è veramente insolita!!
    baci

    RispondiElimina
  5. finalmente riesco ad aprire il tuo blog!!! (non so perchè, ma dalla facoltà me ne apriva sempre e solo un pezzo).
    Meravigliosa questa crostata di scarola. (io poi vado matta per tutte queste torte salate...)
    Sì, sono soddisfatta dei miei cuscini, ma il meglio deve ancora venire...
    Buona domenica e un bacione!

    RispondiElimina
  6. Questa si che è crudeltà, vedo la tua icona sul mio blog, passo di qui per ringraziarti e la mia dieta fallisce miseramente! troppo belli i tuoi piatti, poi io sono una golosona e mi sono innamorata dei tuoi muffin...mmm...che belli!

    Sandy

    RispondiElimina
  7. Ciao nel mio blog c'e' un premio per te bacioni!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Laura... grazie per il commento lasciato nel mio blog! Voglio farti i complimenti per il tuo blog e augurarti tanta felicità e serenità per queste Feste. A presto.Tix

    RispondiElimina
  9. ciao... non l'ho ancora provata ma la farò di sicuro, anch'io amo molto la cucina, complimenti per il tuo blog che seguirò di sicuro
    un saluto
    R.

    RispondiElimina