mercoledì 23 dicembre 2009

Tronchetto di NATALE


Salve a tutti, tra ultimi regali da fare, cose per la cena della Vigilia, pranzo di Natale... un po' di tempo per fare un altro dolcetto l'ho trovato.


Ingredienti per la base biscotto:

100 gr. di farina
50 gr. di fecola
100 gr. di zucchero
5 uova


Per la crema da spalmare:

100 gr. di zucchero a velo
100 gr. di burro
250 gr. di cioccolato fondente


Procedimento:


Si comincia prima di tutto a preparare la base. Con le fruste elettriche, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso, poi aggiungete le farine piano piano e mescolare con un cucchiaio. Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli (un cucchiaio alla volta, facendo attenzione a non smontarli) al composto di uova. Versate tutto in una teglia rettangolare foderata di carta forno, livellate con un cucchiaio e infornate per circa 15 minuti a 180°.
Nel frattempo mettete in un pentolino, il burro e il cioccolato fondente, fate sciogliere a fuoco bassissimo e all'ultimo aggiungeteci lo zucchero a velo.
Quando sarà cotta la base, fatela freddare bene e toglietela dalla carta forno, trasferitela su della carta alluminio, spalmateci un pò di crema al cioccolato e arrotolate stringendo un pò.
A questo punto potete ricoprire tutta la superficie del dolce con il resto della crema, decoratelo con i rebbi di una forchetta e abbellite a piacere. Io ho scelto di fare dei fiorellini con pezzetti di ciliegie candite.



Chiudo questo post augurando a tutti BUON NATALE!!

11 commenti:

  1. Vorrei essere un uccellino, per posarmi su questo delizioso tronchetto...becchettare becchettare...quando poi è terminato volar via felice :-)
    comlimenti bellissimo!
    Baci

    RispondiElimina
  2. carinissimo il tronchetto :) buon natale ...

    RispondiElimina
  3. E' fantastico!...bravissima!Un abbraccio e AUGURI

    RispondiElimina
  4. Ma quanto ti è venuto bene questo tronchetto?! Sembra quasi un peccato mangiarlo :P Ti faccio tantissimi auguri di Buon Natale Laura! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  5. Solo a guardare ho preso 3 Kg!!!
    AIUTO

    RispondiElimina
  6. ciao Laura che bel regalo di Natale mi hai fatto, appena passato questo momento di follia festiva verrò a sbirciare il tuo blog, intanto tanti cari auguri di Buone Feste Caty2

    RispondiElimina
  7. Bel tronchetto, delizioso! Buon Natale!

    RispondiElimina
  8. ma che bello!!!!! adoro i tronchetti, sono di effetto e buonissimi.
    Buon Natale

    RispondiElimina