mercoledì 30 giugno 2010

Dado vegetale

Estate, tempo di conserve e preparazioni varie da ritrovarsi a gustare d'inverno, una cosa molto molto comoda è il dado vegetale home made di cui sono rimasta soddisfattissima!!
Appena lo finisco triplicherò le dosi così da averne in maggiore quantità visto che ormai lo metto praticamente dappertutto ;)

Ingredienti:

300 gr di sedano
3 carote
2 cipolle grosse
2 zucchine
5 pomodori rossi
150 gr di prezzemolo
foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
foglie di salvia
250 gr di sale



Procedimento:

Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le verdure, sminuzzate le erbe aromatiche e mettete il tutto in una pentola d'acciaio, ricoprite con il sale e fate cuocere per un'ora e mezzo cira, frullate con il frullatore a immersione e rimettete sul fuoco per far addensare, dopodichè versate nei barattoli, chiudete e capovolgete fino a raffreddamento. Conservate in frigo.

11 commenti:

  1. I cubetti ormai li ho banditi dalla cucina ma un dado così sì che lo userei volentieri. Ricetta da salvare ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. wow, anch'io ero tentata ma ho sempre desistito perchè pensavo che fosse una cosa mooooolto più complicata. salvo questa ricetta e la farò presto anch'io. grazie
    stefania

    RispondiElimina
  3. Ciao, questa ricetta m'interessa molto, infatti i dadi del supermercato non li uso, perchè sono pieni di chissà che cosa...ma questo è un ottimo insaporitore davvero genuino....grazie della ricettina...a proposito ho una domanda: quanto tempo si consreva? così mi regolo sulle dosi...grazie mille un bacio

    RispondiElimina
  4. @ Luciana, io so che si può conservare per un massimo di sei mesi, ma credo finisca molto prima ;)

    @ Federica, @ Stefy e Rosy, provatelo, vedrete che comodità!

    RispondiElimina
  5. ottima scelta ed è anche piu salutare. Quella che faccio io con il bimby consente 2/ 3 mesi di conservazione ma a chi dura cosi tanto , lo si usa dappetutto nella cucina!

    RispondiElimina
  6. Utilissimo!!!Segno tutto!!!!!Un abbraccio Laura!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! Ma che ideona!!!Dev'essere buonissimo e genuino il che non guasta!!! Mi segno la ricetta!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Molto interessante, è da fare e avere sempre. Ho visto che, rispetto ad altre ricette hai usato poco sale il che non è male:)
    A presto
    Patricia

    RispondiElimina
  9. ma sai che lo faccio anch'io con il bimby, viene tutto più disidratato, mi dura fino ad un anno, è davvero ti rendi conto delle schifezze che ci sono nei dadi del super! Il dado fatto a casa profuma anche dopo mesi!
    Ricetta utilissima!!
    Brava!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Che bella idea, grazie! Non serve aggiungere acqua, allora?

    RispondiElimina
  11. ciao! Che bello trovare ricette sane che fanno capire quanto sia facile (con un po´ di buona volontá) rinunciare a molte delle schifezze che ci propinano i supermercati (e quanto costa una scatola di dadi, tra parentesi?)! Senza dimenticare che, cosí, ognuno se lo puó fare come piú gli piace, togliendo una verdura o un´aroma e mettendone altri...
    Comunque, se ti puó interessare, la mia vicina lo fa asciugare in forno, cosí dura ancora di piú e viene "granuloso" come quello che si compera...(mi sa che dura anche di piú, forse)
    http://lasettimanagastronomica.blogspot.com/2008/01/il-dado-vegetale-tratto.html
    ciao!!!

    RispondiElimina